FORMAGGIO ALLO ZAFFERANO GR 500*

L'ENOGASTRONOMIA D'ECCELLENZA, DALLA SICILIA E OLTRE


FORMAGGIO ALLO ZAFFERANO GR 500*

euro 8.90

Il Formaggio allo Zafferano è un formaggio derivato dal latte di pecora intero pastorizzato, ancora prodotto con tecniche tradizionali, utilizzando antichi utensili.

Sapore, Gastronomia e Abbinamenti: Il Formaggio allo Zafferano ha un sapore aromatico e dolciastro, può essere consumato con fave fresche, con peperonata e caponata; a fine pasto è ottimo con miele, frutti dolci o frutta secca; se stagionato è ottimo grattugiato su piatti tipici. Si degusta con vini fruttati dal profumo intenso. 

Peso: gr 500* Area di Provenienza: comuni siciliani di Enna, Aidone, Assoro, Barrafranca, Calascibetta, Piazza Armerina, Pietraperzia; Valguarnera, Villarosa. Composizione: latte ovino, sale, caglio, fermenti, pepe nero in grani, zafferano. Preparazione: La lavorazione segue i medoti tradizionali antichi; la cagliata viene fatta spurgare con le mani dopo essere stata posta in canestri di giunco che lasciano sulla superficie del formaggio una particolare modellatura. All’atto dell’incanestratura viene aggiunto pepe nero in granuli. Viene poi scottata, posta su un tavoliere di legno ad asciugare e poi salata. La stagionatura supera i 60 giorni. Presentazione: Forma: cilindrica Crosta: gialla, spessa con i segni del canestro Pasta: gialla color zafferano, compatta Valori nutrizionali medi: grasso: da 37.5 a 46 · sostanze proteiche: da 32.8 a 40.1 · umidità(%) da 34.7 a 30.1 


CATEGORIA: PIACENTINU ENNESE/ALLO ZAFFERANO



Dicono di noi