TUMA PERSA GR 400*

L'ENOGASTRONOMIA D'ECCELLENZA, DALLA SICILIA E OLTRE


TUMA PERSA GR 400*

euro 13.10

La Tuma Persa è un formaggio tipico Siciliano molto raro a pasta pressata tenera, cruda o semicotta. La produzione di questo formaggio risale a tempi molto antichi. Gli ultimi documenti che menzionano la presenza della Tuma Persa risalgono al 1930, dopodichè sembra che la produzione di questo formaggio sia stata interrotta per quasi un secolo per essere poi ripresa solo recentemente nell'entroterra siciliano dei Monti Sicani, grazie ad un casaro siciliano che è l'unico casaro che tutt'oggi la produce.

Sapore, Gastronomia e Abbinamenti: Il sapore della Tuma è tra il dolce e il piccante ma mai salato, con un retrogusto lungo ed aromatico che ricorda i formaggi erborinati. E' un ottimo formaggio da tavola da consumare come secondo piatto con un contorno di ortaggi crudi, oppure a fine pasto. Da gustare preferibilmente accompagnandolo con Vini siciliani come il Nerello Mascalese. Ottimo l'abbinamento anche con Vini bianchi locali come il Grecanico o con un Marsala.

Peso: 400 gr* Area di Provenienza: Castronovo di Sicilia, Provincia di Palermo Composizione: latte vaccino intero, fermenti lattici, caglio di capretto, sale Produzione:  Il nome 'Persa' deriva dalla tecnica di produzione di questo formaggio che dopo essere stato messo in forma, viene "abbandonato" per 8/10 giorni. Dopo questa prima fase la Tuma viene ripulita in superficie per eliminare la muffa creatasi e "riabbandonata" per altri 8/10 giorni prima di essere finalmente salata, dopo averla lavata e spazzolata molto accuratamente. Secondo il parere del casaro che la produce, il latte vaccino è quello che meglio si presta alla realizzazione di questo formaggio. Presentazione: La crosta è di colore giallo-ocra. Diventa scura in seguito alla cappatura eseguita con olio e pepe macinato. La pasta è tenera, compatta tendente a sgranarsi, con scarsa occhiatura, di colore bianco verso il giallo-paglierino. 


CATEGORIA: TUMA PERSA



Dicono di noi