Cass. di Sant'Agata

Categoria > Dolci

Grado di difficoltà 4
Numero di porzioni 0
Cass. di Sant'Agata





Presentazione

Le cassatelle di Sant’Agata sono dei dolcetti tipici della pasticceria catanese preparati con un guscio semi sferico di pasta frolla e farciti con ricotta, cioccolato e canditi. Chiamate anche mammelle di vergini proprio per la loro forma e la loro origine, si preparano tradizionalmente il 5 di febbraio in onore di Sant’Agata protettrice della città di Catania.


Ingredienti

Per il Pan di Spagna : 3 uova - 60 gr di farina 00 - 60 gr di zucchero - scorza di mezza arancia grattuggiata - un pizzico di sale Per la crema di ricotta : 300 gr di ricotta di pecora - 80 gr di zuccero - 60 gr di gocce di cioccolato - 30 gr di zucca, arancia e cedri canditi. Per la bagna : 50 ml di rosolio Per la pasta reale : 200 gr di farina di mandorle - 200 gr di zucchero - 50 ml di acqua


Preparazione

Per la crema di ricotta
Far sgocciolare la ricotta di pecora in un colino e riporla in frigorifero finché non avrà perso il siero. Successivamente setacciarla, mescolarla insieme allo zucchero e aggiungere le gocce di cioccolato e la frutta candita.
 
Per il pan di Spagna
In un tegame unire le uova allo zucchero, alla scorza di mezza arancia grattugiata e a un pizzico di sale e sbattere fino a ottenere un impasto spumoso. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata amalgamando tutto il composto, versare l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180°C. Appena pronto, far raffreddare il pan di spagna e spostarlo su una griglia per farlo asciugare per bene.
 
Per la pasta reale
Sciogliere lo zucchero in un tegame insieme all’acqua fredda e portare a bollore. Spegnere il fuoco e aggiungervi la farina di mandorle. Amalgamare bene fino a che il composto tenderà a staccarsi dalle pareti del tegame.
Bagnare una spianatoia con dell’acqua e versarvi la pasta reale ottenuta. Quando questa si sarà intiepidita, lavorarla un altro po’ per renderla liscia e omogenea e stenderla con il mattarello in una sfoglia spessa 3 mm circa.
 
Definizione delle cassatelle di Sant'Agata
Foderare una serie di piccoli stampi semisferici con della pellicola trasparente e rivestirli con la pasta reale. Farcire gli stampini con la crema di ricotta e coprire con dischi di pan di Spagna spessi 5 mm leggermente bagnati con il rosolio.
Estrarre delicatamente le cassatelle di Sant'Agata dai rispettivi stampini e coprirle con della glassa preparata amalgamando gli albumi montati a neve e il succo di limone con lo zucchero a velo. Infine, guarnire le cassatelle di Sant'Agata con una ciliegia candita e trasferirle in frigo per almeno 30 minuti prima di servirle.


Trustpilot

Dicono di noi