14 Agosto 2014 - XXXVI edizione della tradizionale Sagra della Cipolla, volta a promuovere i cosidetti “bianchi” di Giarratana, cipolla e torrone.
Le Cipolle di Giarratana, cittadina di origini antichissime in provincia di Ragusa, sono molto rinomate, più carnose e chiare rispetto alle varietà più comuni, di grandi ed anche grandissime dimensioni, dalla forma piatta e incredibilmente saporite e dolci. In questa sagra è possibile degustare numerose pietanze a base di cipolle, in abbinamento a formaggi tipici siciliani e ottimi vini.
Durante la manifestazione avrà luogo anche il concorso per eleggere la cipolla più grossa, tra quelle messe a disposizione dai produttori.
Faranno parte dell'evento anche mercatini dell'artigianato, dell'hobby e della creatività.
La sagra verrà aperta ufficialmente alle 18 con la sfilata dell'associazione 'Tamburi di Giarratana', degli 'Sbandieratori di Noto' e dell'Associazione 'Madrigale' di Buccheri. La serata sarà poi animata da tanta musica e folklore.
Se siete amanti della cipolla adorerete di certo anche la CONFETTURA DI CIPOLLE DORATE, miele di zagara e nerello mascalese, favolosa per arricchire antipasti e aperitivi, ed anche a fine pasto, in abbinamento ai formaggi.
Per maggiori info sull'evento: www.comunegiarratana.gov.it
Rapida la spedizione e buono il prezzo del vino ordinato. Grazie dei prodotti d'omaggio!
Veloci precisi e puntuali