La Sagra della Cipolla di Giarratana



14 Agosto 2014 -  XXXVI edizione della tradizionale Sagra della Cipolla, volta a promuovere i cosidetti  “bianchi” di Giarratana, cipolla e torrone.
Le Cipolle di Giarratana, cittadina di origini antichissime in provincia di Ragusa, sono molto rinomate, più carnose e chiare rispetto alle varietà più comuni, di grandi ed anche grandissime dimensioni, dalla forma piatta e incredibilmente saporite e dolci. In questa sagra è possibile degustare numerose pietanze a base di cipolle, in abbinamento a formaggi tipici siciliani e ottimi vini.

Durante la manifestazione avrà luogo anche il concorso per eleggere la cipolla più grossa, tra quelle messe a disposizione dai produttori.
Faranno parte dell'evento anche mercatini dell'artigianato, dell'hobby e della creatività. 

La sagra verrà aperta ufficialmente alle 18 con la sfilata dell'associazione 'Tamburi di Giarratana', degli 'Sbandieratori di Noto' e dell'Associazione 'Madrigale' di Buccheri. La serata sarà poi animata da tanta musica e folklore.

Se siete amanti della cipolla adorerete di certo anche la CONFETTURA DI CIPOLLE DORATE, miele di zagara e nerello mascalese, favolosa per arricchire antipasti e aperitivi, ed anche a fine pasto, in abbinamento ai formaggi.
Per maggiori info sull'evento: www.comunegiarratana.gov.it


Trustpilot

Dicono di noi