Agnello Aggrassato

Categoria > Secondi

Grado di difficoltà 3
Numero di porzioni 4
Agnello Aggrassato





Presentazione

'AGNEDDU AGGRASSATU' Lo spezzatino di Agnello è presente nelle tavole di tutta Italia, in particolar modo nel periodo Pasquale, ed in numerose varianti.
Presentiamo adesso una variante Siciliana dello spezzatino di Agnello, l'Agnello Aggrassato o Agglassato in bianco, il cui nome sembra derivare appunto da quella squisita 'glassa' che nasce dallo sfarinarsi delle patate durante la cottura e che si unisce agli altri aromi avvolgendo di sapore i teneri pezzetti di carne.
Ricetta molto antica, che allietava un tempo i pasti delle famiglie più abbienti, soprattutto di domenica; minori erano le possibilità economiche della famiglia, maggiore era la quantità di patate rispetto alla carne...

 


 


Ingredienti

1,2 Kg di agnello a pezzetti; 800 gr di patate; 1 cipolla; 50 gr di pecorino grattugiato; 100 gr di caciocavallo (o pecorino) fresco; un paio di limoni; 2 spicchi d'aglio; 1 mazzetto di prezzemolo; 1/2 bicchiere di vino rosso; 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva; sale e pepe.


Preparazione

Lavate bene l'agnello in acqua e succo di limone ed asciugatelo con cura.
In un tegame soffriggete la cipolla affettata finemente con il trito d'aglio e 5 cucchiai di olio extravergine di oliva.  Dopo un paio di minuti aggiungete i pezzi d'agnello e, non appena questi saranno ben dorati, sfumate con il vino e lasciate evaporare. A questo punto coprite a filo con acqua calda, aggiungete il prezzemolo, salate pepate e fate cuocere dolcemente per circa 1 ora.
Aggiungete poi le patate pelate e tagliate a tocchetti e proseguite la cottura per altri 40 minuti.
Qualche minuto prima di spegnere la fiamma cospargete la pietanza di pecorino grattugiato e caciocavallo a pezzetti.

Vino consigliato: un Cerasuolo di Vittoria, come come quello delle cantine Planeta o dell'Azienda Agricola COS.





Prodotti correlati

COSACAVADDU FRESCO

COSACAVADDU FRESCO


FORMAGGIO STAGIONATO PEPATO

FORMAGGIO STAGIONATO PEPATO


FORMAGGIO PRIMO SALE PEPATO

FORMAGGIO PRIMO SALE PEPATO


Dicono di noi