Arancine (o Arancini) di riso al ragù

Categoria > Altro

Grado di difficoltà 4
Numero di porzioni 4
Arancine (o Arancini) di riso al ragù





Presentazione

Uno dei simboli più amati della cucina siciliana, l'Arancina, così chiamata a Palermo e chiamata invece 'Arancino' sul versante orientale dell'isola, consiste in una palla di riso ripiena di un saporito condimento che va dalle versioni più classiche al Ragù o al Burro a quelle più originali, a base di Melanzane, Spinaci, Funghi, Pistacchio etc..
Sembra che il suo nome derivi originariamente dal frutto dell'Arancia, del quale ricorda la forma ed anche il colore.


Ingredienti

500 gr di riso; 6 dl di salsa di pomodoro; 250 gr di polpa di vitello tritata; 100 gr di piselli sgranati; 1 cipollina; 1/2 costola di sedano; 1/2 carota; 100 gr di primo sale (o caciocavallo ) fresco; vino bianco secco; 50 gr di pecorino (o caciocavallo) grattugiato; 4 uova; pangrattato; farina; olio extravergine d'oliva; sale e pepe.


Preparazione

Scaldate in un tegame 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, la cipolla, il sedano e la carota. Prima che il soffritto prenda colore unite la polpa di vitello e rosolatela per qualche minuto; sfumate con il vino e e lasciate evaporare. 
Aggiungete quindi i piselli e fate insaporire, mescolando per un paio di minuti.
A questo punto versate mezza tazza di salsa di pomodoro; salate, pepate e cuocete su fuoco moderato, per 35-40 minuti, aggiungendo, se necessario, un pò d'acqua calda.

Lessate il riso in abbondante acqua salata; sgocciolatelo al dente e conditelo con la salsa rimasta, il pecorino e 1 uovo battuto.
Lasciate intiepidire il composto; quindi prelevatene una cucchiaiata e mettetela in una mano.
Schiacciate il riso, creando una fossetta e riempite con un cucchiaio di ragù e qualche dadino di formaggio; dopo coprite tutto con altro riso e plasmate l'arancina, dandole la forma di una pallina poco più grande di un uovo.
Infarinate le arancine, passatele nelle uova battute e nel pangrattato, con un pizzico di sale, e friggetele in abbondante olio caldo.





Prodotti correlati

COSACAVADDU FRESCO

COSACAVADDU FRESCO


FORMAGGIO PRIMO SALE BIANCO

FORMAGGIO PRIMO SALE BIANCO


FORMAGGIO PECORINO STAGIONATO BIANCO

FORMAGGIO PECORINO STAGIONATO BIANCO


COSACAVADDU IBLEO STAGIONATO

COSACAVADDU IBLEO STAGIONATO


Dicono di noi