Insalata Estiva con la Vastedda del Belice

Categoria > Altro

Grado di difficoltà 1
Numero di porzioni 4
Insalata Estiva con la Vastedda del Belice





Presentazione

'INSALATA CA VASTEDDA DU BELICE' La Vastedda della Valle del Belice, antico formaggio tipico Siciliano, è l'unico formaggio a pasta filata, ottenuto interamente da latte di pecora.
Fu un casaro siciliano a produrne la prima formetta in tempi molto antichi e quasi per errore. Si narra infatti che la pasta di formaggio di pecora venne messa in una delle caratteristiche fuscelle di giunco, ma che quando, a causa delle alte temperature estive, stava inziando ad inacidire, il casaro la immerse in acqua calda, così come si usava fare per la ricotta. La pasta iniziò così a filare ed assunse la tipica forma di focaccia che la contraddistingue.

La Vastedda Del Belice ha ottenuto dall'Unione Europa la Denominazione di Origine Protetta, rappresenta un Presidio Slow Food ed è protetta e promossa da un proprio Consorzio di Tutela.

Presentazione: La Vastedda della Valle del Belice ha l'aspetto di una pagnotta di formaggio, ed un sapore dolce, fresco e gradevole, con venature lievemente acidule.

Gastronomia: Il modo migliore per gustarla è tagliarla a grosse fette e condirla con ingredienti semplici e genuini, come dell'olio extravergine siciliano, pomodoro e origano, accompagnandola con del pane casereccio.
Può anche essere utilizzata per la preparazione del tipico pane condito siciliano o in ricette più elaborate come dei prelibati risotti.
Vi presentiamo qui una fresca e leggera insalata, che esalta il sapore della Vastedda, in abbinamento ad altri freschi ingredienti.


Ingredienti

1 Vastedda del Belice; 6 pomodori da insalata; una manciata abbondante di capperi sotto sale; basilico fresco; olio extra vergine; aceto di vino; sale.


Preparazione

Dissalate e lavate i capperi. Tagliate la vastedda a grosse fette e disponetele su un piatto da portata. Adagiate sulle fette di vastedda, le fette di pomodoro, il basilico spezzettato e i capperi. Condite con olio, aceto e un pizzico di sale.

Vino Consigliato: un bianco Siciliano, come un Grillo o un Inzolia.





Prodotti correlati

VASTEDDA DELLA VALLE DEL BELICE DOP - SLOW FOOD

VASTEDDA DELLA VALLE DEL BELICE DOP - SLOW FOOD


CAPPERI DI SALINA PICCOLI - SLOW FOOD

CAPPERI DI SALINA PICCOLI - SLOW FOOD


CAPPERI DI SALINA MEDI - SLOW FOOD

CAPPERI DI SALINA MEDI - SLOW FOOD


Dicono di noi