Spaghetti al Nero di Seppia

Categoria > Primi

Grado di difficoltà 4
Numero di porzioni 4
Spaghetti al Nero di Seppia





Presentazione

'SPAGHETTI CCU NIURU DI SICCI' Gli Spaghetti al Nero di Seppia sono un classico primo piatto di pesce, molto diffuso in Sicilia. Da piatto umile, nato per non sciupare il 'nero', questa ricetta si è evoluta fino a diventare oggi piatto prelibato, presente anche nei menù di alta classe.


Ingredienti

400 g di spaghetti, 1 tazza di salsa di pomodoro (o un pò di estratto mescolato con 250 g di pomodori pelati), 2 seppie di media grossezza, 1 spicchio d'aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe.


Preparazione

Private le seppie dell'osso e delle vesciche del nero (che metterete da parte); lavatele con cura e tagliatele a strisce sottili.
Rosolate un trito d'aglio e prezzemolo, in un tegame, con l'olio; appena il soffritto sarà imbiondito, aggiungete le seppie e rigiratele nel condimento per qualche minuto. Versate la salsa di pomodoro; salate, pepate e lasciate cuocere per 10 minuti. Quando il sugo si sarà ristretto, aprite le sacche del nero, versatene il contenuto nel tegame e amalgamate bene. 
Bagnate l'intingolo con un mestolo d'acqua e cuocete, su fuoco basso e tegame coperto, per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata; scolateli al dente e conditeli con il sugo preparato.

Variante: al posto della salsa di pomodoro è possibile usare un pò di estratto di pomodoro, diluito in acqua calda e mescolato con 250 g di pomodori pelati.

Vino consigliato: Bollicine Siciliane d'eccezione, come il Terzavia di Cantine de Bartoli. 





Prodotti correlati

ESTRATTO DI POMODORO

ESTRATTO DI POMODORO


OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA CONSOLI

OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA CONSOLI


OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA DOP MONTE ETNA

OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA DOP MONTE ETNA


TERZAVIA MET.CLASSICO EXTRA BRUT 2009 CL 75-SICILIA/SPUMANTE

TERZAVIA MET.CLASSICO EXTRA BRUT 2009 CL 75-SICILIA/SPUMANTE


Dicono di noi