Salame Turco

Categoria > Dolci

Grado di difficoltà 1
Numero di porzioni 8
Salame Turco





Presentazione

'SALAME TURCO'  Il Salame Turco, conosciuto anche come Salame di Cioccolato, è un delizioso dessert a base di cioccolato e biscotti, semplicissimo da preparare. E' molto comodo tenerlo in freezer, per avere sempre un dolce pronto per sé e per i propri ospiti.
L'appellativo 'Turco' non fa riferimento alle sue origini, bensì al suo colore, che ricorda quello della pelle dei Mori.


Ingredienti

3 uova; 250 gr di zucchero; 250 gr di biscotti secchi; 150 gr di burro; 50 gr di cacao amaro in polvere; 1 bustina di vaniglia; 2 cucchiai di marsala.


Preparazione

Sciogliete il burro a bagnomaria e spezzettate grossolanamente i biscotti secchi in una ciotola. Potete usare anche il mixer ma facendo attenzione a non sminuzzarli troppo.
Separate gli albumi delle uova dai tuorli. Montare gli albumi a neve ed aggiungete gradatamente i tuorli, lo zucchero, il cacao amaro e il burro sciolto, amalgamando il tutto. Aggiungete poi anche i biscotti spezzettati, la vaniglia e i due cucchiai di marsala.

E' possibile aggiungere al composto anche delle mandorle tostate tritate.

A questo punto, amalgamate bene il composto e trasferitelo sulla carta di alluminio, avvolgendolo e dandogli la forma di un salame. Con le quantità indicate sarà possibile creare 3 o 4 piccoli salami. 
Se avete abbastanza tempo a disposizione, fate riposare il salame in luogo fresco e asciutto per 1 giorno circa e poi mettetelo in frigo per alcune ore. Prima di servirlo, rimuovete la carta di alluminio ed affettatelo.

Al fine di conservare il prodotto più a lungo si consiglia di conservarlo in congelatore, ricordandosi di tenerlo a temperatura ambiente per mezz'ora circa, prima del consumo.

Vino consigliato: Moscato di Noto DOC





Prodotti correlati

DONNA FRANCA MARSALA SUPERIORE RISERVA DOC CL 50

DONNA FRANCA MARSALA SUPERIORE RISERVA DOC CL 50


Dicono di noi