'PASTA A NORMA' Primo piatto tipico Siciliano, il cui nome sembra essere stato coniato dal commediografo catanese Nino Martoglio che, assaggiando questo primo, rimase talmente colpito dalla sua straordinaria bontà e dal suo gusto eccezionale che lo paragonò alla Norma, celebre opera di Vincenzo Bellini.
400 gr di bucatini; 1 o 2 melanzane; 100 gr di ricotta salata; 1,5 Kg di pomodori maturi (o 500 cl di salsa di pomodoro); 2 spicchi d'aglio; 1 mazzetto di basilico; olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Lavate i pomodori e poneteli in una terrina con acqua calda, per una decina di minuti.
Pelateli, privateli dei semi e tritateli grossolanamente; poi, trasferiteli in un tegame in cui avrete fatto rosolare leggermente l'aglio con un filo d'olio. E' possibile sostituire la salsa di pomodoro fresco con della semplice salsa di pomodoro.
Aggiungete un pò di basilico, una presa di sale e una spolverata di pepe; mescolate e lasciate addensare a fuoco moderato.
Lavate le melanzane e tagliatele a dadini. Fatela riposare in un colapasta, cosparsa di sale, per 1 ora affinchè assorba meno olio durante la friggitura; dopodichè friggetela in olio caldo.
Lessate la pasta in acqua bollente, scolatela al dente e versatela nel tegame con la salsa. Amalgamate bene, aggiungete le melanzane, le foglioline di basilico e abbondante ricotta salata grattugiata o a scaglie.
La ricetta originaria utilizza la ricotta salata bianca, anche se è molto diffuso in diverse aree della regione l'utilizzo della ricotta salata infornata.
Vino consigliato: Nero D'Avola
vorrei informarVi che, ho ricevuto oggi alle 12,00 i pacchi che mi avete spedito lunedì 26 us.sono arrivati sani e perfettamente conservati,ho provveduto a far rinfrescare i formaggi visto il gran caldo,sono soddisfatto di tutto ciò, grazie a tutti Voi ed in particolare alla D.ssa Geraci con cui ho iniziato il primo contatto commerciale, sperando di poterci risentire per un nuovo ordine al rientro dalle vacanze estive. con i migliori saluti e buon lavoro.
Salve, volevo ringraziarla per la sua gentile attenzione. Il regalo e' arrivato puntuale ed e' stata una gradita sorpresa per mia madre. E' stata una fortuna trovarvi! Un saluto, buon fine settimana.