Parmigiana di Melanzane

Categoria > Altro

Grado di difficoltà 3
Numero di porzioni 4
Parmigiana di Melanzane





Presentazione

'PAMMIGGIANA DI MULINCIANI' Nonostante alcuni credano che il nome 'Parmigiana' sia legato all'utilizzo del Parmigiano Reggiano nella ricetta e quindi a Parma e all'Emilia Romagna, l'origine siciliana della ricetta è stata più volte ribadita, tanto da essere indicata come Prodotto Tradizionale Siciliano tra i Prodotti agroalimentari tradizionali italiani riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

La Parmigiana di Melanzane è un piatto tradizionale Siciliano a base di melanzane fritte, il cui nome sembra derivare dalla 'parmiciana', parola che in dialetto siciliano indica le listelle di legno che compongono le persiane e che ricorderebbero quindi la disposizione dei diversi strati di ingredienti nella ricetta. 


Ingredienti

5 melanzane (1 kg circa); mezzo litro di salsa di pomodoro, 1 mazzetto di basilico;150 gr di parmigiano grattugiato; 400 gr di formaggio primo sale; 1/2 cipolla; 1 spicchio d'aglio; sale, pepe e olio extra vergine d'oliva. E' possibile aggiungere anche uova sode e prosciutto cotto per una variante più ricca.


Preparazione

Lavate le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili, disponetele in uno scolapasta e cospargetene ogni strato di sale, in modo che perdano l'acqua di vegetazione. Mantenetele così per circa un'ora.
Nel frattempo preparate un leggero soffritto con la cipolla, l'aglio ed un filo d'olio ed aggiungete la salsa di pomodoro, facendola cuocere per qualche minuto, o fin quando non diventa densa. A fine cottura aggiungete un pò di basilico.
Tagliate il primo sale a fettine, e se volete aggiungere anche le uova sode, bollitele e una volta pronte tagliate a fettine anche quest'ultime.
Trascorsa l'ora, sciacquate e asciugate le melanzane con cura e friggetele in abbondante olio caldo.
A questo punto cospargete il fondo della teglia con qualchè cucchiaio di salsa e disponetevi sopra (per ciascun strato) le melanzane, ben sgocciolate, il primosale (le uova e il prosciutto, se presenti), la salsa, le foglie di basilico e abbondante parmigiano. Concludete l'ultimo strato con salsa di pomodoro, una bella spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico.
Passate la teglia in forno caldo a 200 ° per venti minuti circa.

Vino consigliato: Cerasuolo di Vittoria.
 

 





Prodotti correlati

PARMIGIANO REGGIANO DOP 1a SCELTA

PARMIGIANO REGGIANO DOP 1a SCELTA


FORMAGGIO PRIMO SALE BIANCO

FORMAGGIO PRIMO SALE BIANCO


FORMAGGIO PRIMO SALE BIANCO

FORMAGGIO PRIMO SALE BIANCO


Dicono di noi