CAPPERI DI SALINA MEDI - SLOW FOOD GR 500

L'ENOGASTRONOMIA D'ECCELLENZA, DALLA SICILIA E OLTRE


CAPPERI DI SALINA MEDI - SLOW FOOD GR 500

euro 16.40

I Capperi di Salina prendono il nome dall'Isola Siciliana delle Eolie nella quale hanno origine. L'isola di Salina, a nord delle coste siciliane, si è affermata come centro della produzione italiana del cappero di qualità; il cappero è parte integrante del paesaggio e, fino all'avvento del turismo, ha costituito il motore trainante dell'economia isolana.

La pianta del cappero è un arbusto perenne di origine tropicale: è diffusa nell’area mediterranea e nelle Eolie, nell’isola di Salina. Prospera bene con temperature medie o superiori a 32° e la specie più coltivata è la tondina perchè produce capperi piu sodi e pesanti. La raccolta si effettua da fine maggio a fine luglio: quelli che si chiamano capperi sono i boccioli della pianta che, dopo la raccolta, vengono stesi su teli di juta e suddivisi per pezzatura (capperoni e capperi). Si procede infine alla salatura alternando uno strato di capperi a uno di sale marino grosso. Dopo un mese i capperi sono pronti per il consumo.

Gastronomia e Abbinamenti:  I capperi di Salina si caratterizzano per compattezza, profumo e uniformità. Particolarmente importante il primo di tali fattori: un bocciolo compatto, infatti, è una garanzia di durata nel tempo (il cappero dell'isola sotto sale si conserva fino a due-tre anni). Da sottolineare anche la quasi totale assenza di trattamenti con antiparassitari o concimi chimici di sintesi, garanzia di assoluta salubrità del prodotto. La dimensione dei Capperi di Salina varia da piccola, media a grande. I Capperi piccoli sono riconosciuti come i più pregiati e sono solitamente preferiti per arricchire aperitivi e insalate. I Capperi sono in genere utilizzati nella cucina siciliana in diverse preparazioni, per “dare mordente” e carattere al piatto; si sposano ottimamente a un semplice sugo di pomodoro e basilico o ad una fresca insalata di pomodori, alla classica caponata o a diverse ricette di pesce.

Peso: 500 gr Area di Provenienza: Salina, Isole Eolie (ME) - Regione Sicilia Composizione: capperi, sale marino. Senza Conservanti.





Dicono di noi